Scuole

Progetto SUPERMario

Progetto SUPERMario: progetto di educazione ambientale e civica rivolta agli studenti

  • Nel mese di dicembre 2021 il Liceo Darwin ha piantumato nel parco della scuola un tiglio e una camelia dedicandoli a Mario Bricco, scomparso nel 2020, che per anni, in collaborazione con i docenti di scienze e gli Ecovolontari, ha seguito i ragazzi nel prendersi cura della importante risorsa che è il parco circostante. L’Associazione Oasi di S. Monica e S. Agostino e il Liceo Darwin di Rivoli hanno concordato di raccoglierne l’eredità e di cooperare nella realizzazione di un percorso di educazione alla cittadinanza che ha come obiettivo l’assunzione di responsabilità e la presa di coscienza del valore del verde pubblico. Le classi dopo aver ascoltato le motivazioni del progetto e aver conosciuto la storia di impegno civico del signor Bricco (anche lui socio dell’OASI), hanno iniziato con buona volontà a ripulire il parco. Nelle mattinate concordate si avvicendano 4 classi; gli studenti, dotati di dispositivi di protezione individuale, svolgono mansioni non pericolose sotto la guida dei docenti di classe e dei volontari. In particolare la raccolta dei rifiuti (perlopiù, dispersi da loro stessi), delle foglie e dell’erba. Il tutto differenziato. E’ importante questa collaborazione per sollecitare la consapevolezza dell’importanza del rispetto della natura e delle responsabilità individuali
  • Maggio 2022: in occasione del passaggio a Rivoli del 1° Giro d’Italia di Plogging e della Festa dell’Europa, alcune classi si sono esercitate con questa nuova specialità; il PLOGGINGè nato dall’idea di un podista svedese, Erik Ahlström, che ha iniziato a ripulire, correndo, le strade della sua città, Stoccolma, e raccontando l’iniziativa sul suo profilo Facebook. Il neologismo è composto dalla parola svedese plocka (raccogliere) e jogging.
  • l’Oasi provvede ad inviare, al bisogno, persone per il taglio dell’erba ed altri lavori necessari al mantenimento del parco.

Si lavora insieme, con il sorriso e condividendo la fatica, durante il periodo scolastico. Il progetto verrà ampliato con nuove azioni. Vi terremo informati!